Le cimici dei letti
Appartengono alla classe degli insetti, ordine Hemiptera, sottordine Heteroptera, famiglia Cimicidae, genere Cimex. Nonostante la spiccata antropofilia, in caso di necessità la cimice dell’uomo può pungere anche pollame, topi, ratti, pipistrelli ed altri mammiferi.
Delle molte specie di cimici che possono vivere a stretto contatto dell’uomo solamente due lo parassitano:
Cimex lectularius
Cimex lectularius
La classica cimice dei letti che vive alle nostre latitudini.Cimex hemipterus
Cimex hemipterus
Esclusivamente tropicaleLotta alle cimici
Il sopralluogo si svolge principalmente in tre tempi:
- La raccolta delle informazioni di base;
- L’ispezione dell’ambiente incriminato;
- L’ispezione dei locali vicini.
Il primo passa del sopralluogo è di raccogliere tutte quelle informazioni che il committente ha, mettendo in luce particolari che hanno fatto pensare a l’infestazione. Di solito la scoperta di un infestazione da cimici avviene in maniera passiva, quando una persona soggiornando in una camera, si sveglia con numerosi ponfi da puntura di insetto. Altre volte è il ritrovamento di una cimice rimasta schiacciata nel letto, a dare l’allarme. L’avvistamento diretto poi di una cimice in pieno giorno è indicatore di una situazione molto grave.
Individuare ogni possibile nido. Una delle ragioni più comuni di fallimento della disinfestazione è il risultato di ispezioni che non hanno individuato tutti i nascondigli. Nella gran parte dei casi, quando l’operatore è chiamato ad intervenire, la colonia di cimici è già fortemente radicata nell’ambiente ove è presente da settimane se non da mesi. Ne consegue che l’infestazione è abbastanza facile da risultare evidente all’occhio dell’operatore. Indicatori principali sono:
- Il caratteristico cattivo odore , acre , di un ambiente infestato da cimici,
- Gli escrementi disseminati nell’ambiente, che appaiono come macchioline nero rossastre,
- Il ritrovamento di insetti vivi o morti.
Gli insetti vanno raccolti e riposti in dei contenitori idonei per evitare la fuga e la contaminazione di altri ambienti durante il trasporto in laboratorio per l’identificazione formale.
LOTTA ALLE CIMICI CON VAPORE
- Metodo a basso impatto ambientale , non ha effetti negativi sulla salute, né per inalazione né per contatto con la cute. La miscela di vapore e HpMed può essere erogata anche in presenza di persone.
- Al termine delle operazioni i locali sono immediatamente riutilizzabili.
- Le cimici dei letti sono molto sensibili agli sbalzi termici. Il flusso di vapore a 180° C consente l’eliminazione sia degli insetti adulti e degli stadi larvali, che delle uova.
- Si inizia con il trattare con il vapore i materassi, reti, testate, mobili del letto, tavolini, cassettoni, tappeti, quadri, battiscopa, coprifili, copri angoli, specchi, tende, intelaiature finestre.
- Poi passiamo allo smontaggio e al trattamento con poveri diatomee di prese elettriche interruttori, rilevatori di fumo, apparecchiature elettriche.
- Installazione di coprimaterasso (ed eventuale copricuscino)
- Disinfestazione preventiva battiscopa e copri angoli.
Sopralluoghi e preventivi
- Solo dopo un accurato e approfondito sopralluogo il nostro personale tecnico potrà valutare le possibili azioni da intraprendere per risolvere le vostre problematiche
- Infatti è proprio durante il sopralluogo che si riesce a capire correttamente il problema, i rischi associati, le corrette pratiche di prevenzione e le eventuali azioni da intraprendere per risolverle o contrastarle.
- I nostri tecnici vi illustreranno il progetto e tutti gli aspetti inerenti alla sicurezza per poter così evitare rischi per l’ambiente e per la salute.
Problemi infestanti ?
Chiedi un soprallougo