I ratti e i topi
Sono parassiti estremamente importanti, essendo molto adattabili nelle loro abitudini, essi vivono in stretta associazione con l’uomo, pur rimanendo selvaggi e non addomesticabili. Possiamo trovare i ratti e i topi ovunque vi sia attività umana : in campagna possono mangiare e contaminare le culture nei campi e le merci immagazzinate, nelle industrie possono distruggere alimenti e danneggiare mobili, macchinari ed impianti elettrici, nelle case possono arrivare persino a mordere i bambini durante il sonno
In ogni caso, oltre ai danni diretti che arrecano, sono dei formidabili vettori di malattie : durante la storia dell’uomo, questi roditori hanno causato più morti, più danni economici e miseria di qualsiasi altro gruppo di vertebrati.
Purtroppo i topi sono in continuo aumento, grazie alla diminuzione dei loro predatori naturali (gatti, rapaci, faine, donnole) e dalla maggior reperibilità di cibo e ripari.
La scelta degli strumenti e dei metodi di lotta deve essere adeguata al tipo di roditore presente e all’ambiente nel quale si deve operare : evidentemente la derattizzazione di un’industria dolciaria pone delle problematiche diverse da quelle che si incontrano nel trattare comprensori comunali, come pure diverso è operare in un ristorante piuttosto che nelle cantine delle abitazioni.
Le specie più incontrate
Mus
musculus
(Topo domestico, topo comune o topolino dei granai)Mus musculus
Corpo: Piccolo, snello.Dimensioni Adulto: Peso medio 15 g; Lunghezza testa corpo 6-9 cm; Coda 7.5-10 cm.
Area di azione: Limitata, 3-6 m, molto territoriale.
Durata media della vita: 9-12 mesi.
Rattus norvegicus
(Ratto grigio, ratto delle fogne,surmolotto)Rattus norvegicus
Corpo: Grande e robusto.Dimensioni Adulto: Peso medio 300 g; Lunghezza testa corpo 19-25 cm; Coda 15-22 cm.
Area di azione: Estesa, 15-30 m.
Durata media della vita: 9-12 mesi.
Rattus rattus
(Ratto nero, ratto dei tetti)Rattus rattus
Corpo: Affusolato, più piccolo del Rattus norvegicus.Dimensioni Adulto: Peso medio 200 g; Lunghezza testa corpo 15-22 cm; Coda 18-25 cm.
Area di azione: Estesa, 15-30 m.
Durata media della vita: 9-12 mesi.
Lotta ai roditori
Programma di intervento:
- Accurata ispezione per identificare le specie coinvolte, i rifugi, e i fattori che incoraggiano lo stabilirsi delle infestazioni;
- Efficace sanificazione per sottrarre ai roditori il cibo e i nascondigli;
- Eliminazione fisica di tutte le potenziali entrate attraverso le quali i roditori possono accedere alla struttura;
- Riduzione della popolazione attraverso l’impiego di rodenticidi, di trappole a cattura e di altre misure di controllo.
- Residui fecali (diversi per ogni specie)
- Impronte (su polvere , ecc.)
- Segni di rosicchiature
- Tane
- Segni di passaggi (specialmente all’esterno)
- Topi morti o vivi
Puzza odore tipico, specialmente del topo domestico)
Effettuata l’ispezione e prima di intraprendere la lotta vera e propria, occorre adoperarsi per rendere il fabbricato impenetrabile ai roditori, sigillando ogni possibile apertura che funga da passaggio, o rifugio e per proteggere ogni alimento dall’attacco dei roditori.
- Le esche non devono essere poste nei locali ove sono presenti alimenti, in questi locali dovrebbero essere impiegati esclusivamente sistemi di cattura;
- Erogatori fissi e con chiusura di sicurezza devono essere posti all’esterno del fabbricato. Questi erogatori devono essere tali da impedire che altri animali o bambini vadano a contatto con le esche. Devono essere fissati alle pareti o ancorati;
- Ogni erogatore deve essere numerato;
- Il numero degli erogatori deve essere riportato su una planimetria;
Sopralluoghi e preventivi
- Solo dopo un accurato e approfondito sopralluogo il nostro personale tecnico potrà valutare le possibili azioni da intraprendere per risolvere le vostre problematiche
- Infatti è proprio durante il sopralluogo che si riesce a capire correttamente il problema, i rischi associati, le corrette pratiche di prevenzione e le eventuali azioni da intraprendere per risolverle o contrastarle.
- I nostri tecnici vi illustreranno il progetto e tutti gli aspetti inerenti alla sicurezza per poter così evitare rischi per l’ambiente e per la salute.
Problemi infestanti ?
Chiedi un soprallougo