Allontanamento volatili

La distruzione degli habitat naturali e l’ingerenza dell’uomo sulle popolazioni di volatili hanno portato allo sviluppo di numerose colonie di volatili che utilizzano le città come moderne foreste.

Le cause principali della colonizzazione della città sono, assenza di predatori, temperatura media annua superiore, fonti di cibo abbondanti, illuminazione più prolungata.

Quando gli uccelli raggiungono nei centri abitati densità molto elevate, possono risultare dannosi.
I principali danni prodotti dai piccioni sono costituiti dal degrado degli stabili con l’imbrattamento di opere pubbliche, statue, davanzali, marciapiedi.

Tra i volatili sin antropici che in Italia possono causare problemi alla salute pubblica troviamo:

Piccioni

( Columba livia Cmelin. Columbidae )

Storni

( Sturnus vulgaris L. Sturnidae )

Passeri

( Passer domesticus L. Ploceidae )

Gabbiani

(Larus ridibundus)

Allontanamento

Non esistono precisi ed univoci riferimenti legislativi per guidare interventi di controllo sulla popolazione di piccioni. Inoltre l’inquadramento giuridico del piccione di città è fonte di notevole confusione, oscillando tra la posizione di fauna selvatica e di animale domestico.

L’indirizzo principale è quello di allontanare gli uccelli indesiderati senza ucciderli.

Si procederà alla posa in opera dei sistemi di dissuasione individuati in fase di sopralluogo e maggiormente idonei alla risoluzione definitiva del problema. I modelli progettati per seguire le caratteristiche strutturali del fabbricato andranno modellati e posati in modo da ottenere il minor impatto visivo e ponendo cura ad ogni particolare, andranno fissati con sistemi idonei e compatibili con le caratteristiche del fabbricato. Di seguito la lista dei sistemi di dissuasione:

  • Dissuasori elettrici;
  • Dissuasori a spillo;
  • Dissuasori a filo;
  • Dissuasori a rete;
  • Dissuasori in gel.

Sopralluoghi e preventivi

      • Solo dopo un accurato e approfondito sopralluogo il nostro personale tecnico potrà valutare le possibili azioni da intraprendere per risolvere le vostre problematiche
      • Infatti è proprio durante il sopralluogo che si riesce a capire correttamente il problema, i rischi associati, le corrette pratiche di prevenzione e le eventuali azioni da intraprendere per risolverle o contrastarle.
      • I nostri tecnici vi illustreranno il progetto e tutti gli aspetti inerenti alla sicurezza per poter così evitare rischi per l’ambiente e per la salute.

Problemi con gli uccelli ?

Chiedi un soprallougo

Nome / Ragione Sociale (richiesto)

Tipologia
PrivatoAzienda

Telefono

Email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Messaggio (richiesto)

Accetto l'informativa privacy ex art.13 legge 196/03 (richiesto)